Sei stanco di riunioni interminabili, divisione dei compiti poco chiara e traguardi difficilmente misurabili o raggiungibili?

Dirigi il tuo reparto marketing e vendita online verso una maggiore redditività, senza perdere tempo e energie in riunioni infinite

Nei prossimi 12 mesi potrai finalmente ricominciare a goderti l’azienda e a raggiungere i tuoi risultati più serenamente, grazie a:
  1. 1
    un piano generale che guida e mantiene allineato il team
  2. 2
    una mappa precisa delle azioni da compiere
  3. 3
    un sistema rapido e immediato per controllare i risultati

Perché intraprendere Masterplan Coaching

Perché tutti gli imprenditori desiderano dirigere il proprio reparto di marketing e vendita online efficacemente e avere rapporti sereni con i propri colleghi, ma solo pochi sono disposti a mettersi in gioco per riuscirci veramente.

Se chiedessi a 100 imprenditori:

“Pensi di riuscire a dirigere più efficacemente il tuo reparto marketing e vendita online nei prossimi 12 mesi?”

Il 90% mi risponderebbe di sì.

Ma, stanne certo, di quelle stesse persone, dopo 12 mesi, solo il 6-7% sarà effettivamente riuscito a migliorarlo.

Gli altri si troveranno nella stessa situazione di prima, o in una peggiore.

Questo perché continueranno a vivere all’infinito le stesse condizioni che li hanno portati in quello stato, ovvero:

  • Sentono la mancanza di un vero scopo comune
  • Non hanno un piano generale condiviso
  • La comunicazione è spesso faticosa e conflittuale

  • I ruoli e le responsabilità sono indefiniti
  • Le decisioni vengono imposte, senza che ci sia alcun confronto
  • La divisione dei compiti è spesso poco chiara
  • La definizione delle attività è approssimativa e confusa
  • I traguardi non sono misurabili e sono difficilmente raggiungibili
  • I rapporti si basano sul “dover fare”, invece che sul “voler fare”
  • La misurazione dei risultati è inesistente, scarsa o inefficace
  • Si fanno continue e interminabili riunioni con la sensazione di non aver concluso nulla
  • C’è disallineamento generale e allontanamento dalla realtà

  • La maggior parte delle energie e dell’ingegno finiscono per svanire nel cercare di affrancare le proprie posizioni, invece che alimentare l’evoluzione dell’azienda.
  • I rapporti si incrinano, e nella migliore delle ipotesi si arriva a una situazione stazionaria di sopportazione reciproca, in onore dei vecchi tempi e della sopravvivenza comune.

Se fai parte di una dirigenza o di un gruppo decisionale, sai di cosa sto parlando, e nella tua carriera hai già vissuto almeno una di queste difficoltà.

Nei prossimi 12 mesi mi piacerebbe vederti superare TUTTE queste sfide, in modo che tu possa finalmente ricominciare a goderti l’azienda e a raggiungere i tuoi risultati più serenamente.

Perché scegliere me

Ho lavorato come socio e dirigente in web agency per tanti anni e ho avuto a che fare con gruppi dirigenziali davvero eterogenei. Dall’azienda familiare al consiglio di amministrazione, passando per le giovani startup innovative, ne ho viste davvero di tutti i colori.

Molto presto mi sono reso conto che i punti esposti sopra rappresentavano le piaghe comuni che affliggevano la maggior parte delle aziende con cui collaboravo.
Sembrava la maledizione dei team di marketing.

In particolare mi riferisco a: 

  1. ruoli e responsabilità indefiniti
  2. misurazione dei risultati inesistente, scarsa o inefficace
  3. nelle riunioni la maggior parte delle energie e dell’ingegno confluiscono nel cercare di affrancare le proprie posizioni, invece che trovare soluzioni di crescita per l’azienda

Questi argomenti erano motivo di infelicità anche nell’agenzia in cui lavoravo, così nel 2012 abbiamo deciso di iniziare un percorso di team coaching, che è durato 5 anni. 

Questa esperienza è stata fondamentale.

Mi ha aperto un nuovo mondo, ho capito che con il giusto aiuto e con i giusti strumenti si possono risollevare anche le situazioni più complicate e compromesse.

Dal quel primo giorno del 2012 mi sono appassionato all’argomento e ho frequentato corsi e seminari, studiando e lavorando a questi temi senza sosta con in mente un solo traguardo: 

“Sviluppare un sistema per aiutare i team di marketing e vendita online delle piccole e medie imprese a migliorarsi e a raggiungere i propri traguardi in maniera più produttiva, efficace e serena”.

Oggi, dopo 10 anni di ricerca e di pratica, sono finalmente pronto a condividerlo con te, con l’augurio che tu possa trarne il miglior beneficio e che ti aiuti a migliorare la tua azienda, così come sta facendo nelle mie e in quelle dei miei clienti.

In Masterplan Coaching riceverai la sintesi delle decine di migliaia di ore di studio (e alcune decine di migliaia di euro) che ho investito in tutti questi anni con alcuni dei migliori coach di tutto il mondo. 

Ad ogni nuovo studio e nuova esperienza aggiungevo, miglioravo, toglievo il superfluo, fino ad arrivare al sistema attuale.

E sono qui per dirti, non importa per quanto tempo hai lottato con uno o più di quei frustranti problemi dirigenziali che ho appena descritto...

Puoi davvero trasformare in meglio il team di marketing e vendita online della tua azienda, serve solo che tu ti metta in gioco e decida di farlo veramente.

Masterplan coaching è adatto a te?

Questo sistema è pensato esclusivamente per l’imprenditore che:

  • Vuole avere un team di marketing e vendita online più efficace e sereno
  • Vuole sviluppare la migliore strategia possibile

  • Vuole un piano generale da usare come guida e che mantenga il team allineato
  • Vuole un sistema per controllare i risultati del marketing e delle vendite online velocemente
  • È pronto ad attuare il piano che abbiamo sviluppato
Se ti ritrovi nei 5 punti appena elencati, Masterplan coaching è il sistema per te. D'altra parte, vorrei essere molto chiaro... Masterplan Coaching non è per tutti.

Per chi non è Masterplan coaching

  • Vuoi essere “il padrone”, “il capo” e vuoi avere l'ultima parola su tutti gli aspetti del marketing
  • Sei più interessato a ciò che piace a te piuttosto che ai risultati concreti 
  • Sei incapace di delegare, tutto deve passare da te
  • Hai paura di rompere gli schemi e di metterti in gioco veramente

Se vuoi che la tua azienda rimanga al passo con i tempi, è tempo di evolvere in qualcosa di nuovo

I leader di oggi ragionano in maniera sostenibile. Guidano le aziende utilizzando al meglio i talenti di cui dispongono, sono capaci di delegare le responsabilità e riconoscono i meriti delle persone creando ambienti molto più sereni, funzionali e redditivi.

Soltanto se questo ti risuona e ti senti pronto ad affrontare un percorso di questo tipo, Masterplan coaching è davvero la scelta giusta per te. 

Cosa otterrai grazie al sistema
“Masterplan coaching”

Modulo 1
Il Manifesto

Ritroviamo il centro valoriale della tua azienda, definiamo in maniera scientifica la visione, missione, ambizione, ruolo, valori e linee guida.

Modulo 2
L'Equipaggio

Immaginiamo il team di marketing e vendita online ideale, valutiamo costi e benefici di ogni ruolo e iniziamo a ricostruirlo.

Modulo 3
Il Giornale di bordo

Un incontro periodico dove ci confrontiamo e aiutiamo i responsabili di ogni area a superare le sfide e a progredire nei propri traguardi.

Modulo 4
Il Masterplan

Il cuore del sistema, ci consente di avere la visione completa di come stanno evolvendo tutte le aree di responsabilità dell'azienda. 

Modulo 5
La Macchina perfetta

Difficilmente riusciremo a prosperare nel lungo periodo, se non rendiamo economicamente sostenibili tutte le nostre attività .

Modulo 6
L'Azione inarrestabile

Puoi avere il migliore piano del mondo, ma se non lo trasformi in azioni quotidiane, rimarrà solo un bel sogno in un cassetto.

Finalmente potrai dirigere il reparto marketing e vendita online della tua azienda verso una maggiore redditività, senza perdere tempo e energie in riunioni e discussioni infinite.

Il lavoro con voi in un ambito a me sconosciuto (marketing strategico) ha completato una serie di competenze strategiche che mi mancavano. Dialogo diretto, condivisione degli obiettivi, freschezza delle idee hanno reso l’esperienza insieme molto stimolante e produttiva.

profile-pic
Alessandro Ciracò
CEO (Bologna)

Siamo riusciti ad avere obiettivi più chiari, maggiore coesione e a comprendere quali fossero le nostre criticità. Il gruppo di lavoro è cambiato radicalmente espellendo figure tossiche e coinvolgendo nuovi talenti, e il rapporto con i responsabili di area è diventato ancora più sincero e diretto. Le sessioni sono molto intense, piene di spunti e momenti di riflessione, a volte dolorosi, ma sempre necessari. Non conosco metodi altrettanto efficaci nella gestione delle aree di risultato di un'azienda, a maggior ragione con il nuovo Masterplan.

profile-pic
Lorenzo Visci
CEO - Bologna

Come puoi accedere a Masterplan Coaching

Masterplan coaching inizia sempre con "Il manifesto" e si sviluppa in 3 modi diversi, in funzione delle esigenze della tua azienda.

IL PRIMO PASSO

Prova la prima sessione: "Il manifesto", solo dopo decideremo se continuare.

1 sessione in videoconferenza (4-5 ore)

Dopo aver costruito il tuo manifesto, potrai decidere se proseguire da "Autodidatta", in cui costruiremo insieme il tuo sistema di Masterplan Coaching e lo porterai avanti in autonomia, oppure potrai scegliere un percorso di coaching tra "Funzionale" e"Ambizioso", dove ti aiuterò a raggiungere tutti i tuoi traguardi.

autodidatta

Per chi vuole ritrovare l'allineamento e avere un Masterplan per i prossimi 12 mesi da portare avanti in autonomia.

6 sessioni 

(3 settimane)

funzionale

Per chi vuole realizzare i propri traguardi e ha già un team abbastanza armonico e funzionale.

18 sessioni 

(9-12 mesi)

ambizioso

Per chi vuole realizzare traguardi ambiziosi e per raggiungerli ha bisogno di ristrutturare e/o espandere il proprio organico.

30 sessioni 

(12 mesi)

LA GARANZIA "STIAMO BENE INSIEME" è sempre compresa

Il pagamento dei servizi verrà diviso in fatture mensili. Non verrà utilizzato nessuno strumento finanziario (nessun vincolo temporale, nessuna penale). Se per qualsiasi ragione non fossi soddisfatto dei servizi ricevuti, basterà una e-mail. I servizi verranno interrotti immediatamente e non verrà più emessa alcuna fattura (e alcun servizio).

Non ti posso promettere che potrò dedicarmi alla tua azienda senza prima conoscerti… 

...e devo essere necessariamente molto selettivo nella scelta dei miei nuovi partner, così da poter dedicare il giusto tempo ad ognuno. Per questo, a malincuore, ho deciso che…

Nei prossimi 12 mesi solo poche aziende selezionate avranno accesso a Masterplan Coaching

Puoi richiedere di essere selezionato per una videochiamata di 15 minuti direttamente con me, dove ci conosceremo e risponderò a tutte le tue domande sul Masterplan Coaching.
Per farlo ti basterà compilare questo veloce modulo (ci metterai al massimo 3 minuti)

Sei Pronto?

Richiedi una videochiamata di 15 minuti direttamente con Massimo Ronchi per scoprire di più su Masterplan Coaching.

Ho evidenziato con maggiore precisione il raggiungimento degli obiettivi intermedi e milestones che mi ero prefissata per la mia area, risparmiando tempo ed energie. Ho esperienza lavorativa e di formazione hard & soft skills e con voi ho avuto modo di confermare molte delle conoscenze apprese negli anni.

profile-pic
Marcella Tusa
Project Manager (Bologna)

Ho maggiore conoscenza della vendita on line e ho visto un incremento notevole di vendite nel nostro canale online. Mi è piaciuta la vostra professionalità, schiettezza, e apertura a nuove idee.

profile-pic
Denis Angelucci
Responsabile commerciale (Svizzera)

Grazie al rapporto con te sono cresciuto molto non solo come professionista, ma anche come persona, in particolar modo nella capacità di gestire le relazioni con i clienti e il team di lavoro. Mi sono abituato a lavorare per obiettivi, con un piano di azione predefinito.

profile-pic
Matteo Landi
Professionista (Bologna)

Di consulenti ce e sono tanti e tutti si vendono bene ma poi concretamente devi andare a scavare. Massimo tu sei capace di capire ed immedesimarti nella realtà della società che stai “analizzando” e a seconda delle necessità e delle possibilità, sei capace di indicare un percorso da intraprendere. Questo tu lo sai fare perché prima di tutto vedi le persone, capisci le loro difficoltà ma vedi e valorizzi i loro potenziali.

profile-pic
Marco Colombo
Direttore commerciale (Giubiasco - CH)

Domande frequenti

Cosa mi serve per cominciare?

Basta avere un account Gmail o GSuite per ogni partecipante e una conoscenza basilare di Google Meet e Google Drive (è gratuito e davvero facilissimo)

Cos'è una sessione?

Un incontro in sede o in videoconferenza di circa 4 ore dove si lavora a un programma predefinito e si implementano gli strumenti del sistema, continuando fino al completamento di tutte le attività previste. La durata effettiva della sessione può variare dalle 3 ore e mezza fino a più di 5 ore.

Dove si svolgono le sessioni?

Le sessioni si possono svolgere in videoconferenza oppure presso la tua sede, in funzione della maggiore convenienza di tutti i partecipanti. Le sessioni presso la tua sede sono limitate a queste regioni: Ticino (CH), Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e possono prevedere dei costi di trasferta da accordare preventivamente. 

Come funziona la garanzia "Stiamo bene insieme"?

Ecco un esempio pratico. Acquisti il "Masterplan Coaching funzionale". Questa soluzione prevede un totale di 18 sessioni. 6 sessioni STARTUP nelle prime 4 settimane e poi 2 sessioni di ALLINEAMENTO ogni 2 mesi circa, per 6 volte.
I pagamenti saranno: il 40% prima della STARTUP e il 10% ogni 2 mesi, prima delle sessioni di ALLINEAMENTO.
Se ti rendi conto per qualsiasi motivo che i nostri servizi non fanno per te, hai 2 soluzioni disponibili:

1. Fermare il servizio ENTRO le prime 3 sessioni di STARTUP. Ci invii una e-mail dove comunichi che non vuoi continuare. Riceverai un rimborso del 50% della somma versata entro 30 giorni.
2. Fermare il servizio DOPO le prime 3 sessioni di STARTUP. Ci invii una e-mail dove comunichi che non vuoi continuare. Non verrà più emessa alcuna fattura (e alcun servizio).

Ci sono delle agevolazioni fiscali su queste attività?

Sì, le attività che svolgiamo rientrano nelle categorie previste in diversi tipi di bandi e agevolazioni. Collaboriamo regolarmente con alcuni eccellenti professionisti che possono aiutarti a trovare i migliori modi per accedere a questi strumenti.

Le sessioni saranno sempre tenute da Massimo Ronchi?

Le sessioni STARTUP sono sempre tenute da Massimo Ronchi, mentre le altre sessioni possono essere tenute anche da nostri collaboratori molto esperti. Questi aspetti verranno sempre concordati prima di iniziare la collaborazione. Nessuna sorpresa.