La marketing automation è un modo incredibile per rendere più efficienti i tuoi sforzi di marketing.
L'automazione è una risorsa preziosa per le aziende di ogni dimensione e settore, permette di ottimizzare enormemente i processi di marketing, di raggiungere una maggiore efficienza e di ridurre notevolmente i costi, a patto di avere le idee molto chiare e iniziare con il piede giusto.
Puoi sviluppare un progetto di marketing automation a costi contenuti?
Creare un progetto di marketing automation senza spendere una fortuna è sicuramente possibile.
La tecnologia ha fatto passi da gigante. Oggi hai a disposizione una serie di opzioni a prezzi accessibili che ti permettono di scegliere il software e i metodi di implementazione più convenienti per le tue esigenze.
Basta un po' di pianificazione e di ricerca e sarai pronto a partire.
Considera un approccio graduale all'implementazione, iniziando dalle basi e passando a funzionalità più avanzate man mano che il budget te lo consentirà. Utilizza le risorse esistenti quando possibile e considera la possibilità di collaborare con un esperto di marketing automation per aiutarti a creare e dirigere il progetto.
Con il giusto approccio, potrai creare un progetto di marketing automation efficace e a costi contenuti che ti fornisca gli strumenti necessari per avere successo.
4 cose da fare (e 4 da non fare) quando dai vita a un progetto di marketing automation
Prima di tuffarti in un nuovo progetto di marketing automation, assicurati di dedicare del tempo a riflettere su alcuni aspetti fondamentali. Ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente e alcune insidie comuni da evitare per far sì che tutto funzioni nel modo più fluido possibile.
Ok, ma quanto è complicato?
Seguendo un piano e rimanendo organizzati, è possibile realizzare un progetto di marketing automation in modo rapido ed efficace, ma non aspettarti che sia una passeggiata!
Difficoltà
L'automazione del marketing può essere un terreno difficile da percorrere, in quanto richiede una profonda conoscenza del ciclo di vita dei clienti, dei contenuti e delle tecnologie da adottare.
Velocità
L'implementazione di un progetto di marketing automation di successo richiede un'attenta pianificazione ed esecuzione, in funzione della complessità, delle dimensioni del team e delle risorse disponibili.
Benefici
Con l'automazione del marketing poi risparmiare tempo, denaro e fatica, aumentando la visibilità e migliorando notevolmente il coinvolgimento dei clienti.
Come posso trovare la piattaforma di marketing automation giusta per me?
Esistono opzioni molto convenienti che possono aiutare le aziende di tutte le dimensioni a iniziare con l'automazione. Ad esempio, le piccole imprese possono utilizzare strumenti gratuiti o a basso costo come Zapier o IFTTT per automatizzare semplici attività, mentre le aziende più grandi, se necessario, possono investire budget elevati in piattaforme più costose, come Marketo e Hubspot.
Inoltre, molte piattaforme di automazione offrono prove gratuite, permettendoti di testarle prima di impegnarti nell'acquisto. La scelta è davvero ampia e con il giusto impegno si può trovare la soluzione perfetta per ogni esigenza.
A partire dal 2014, quando abbiamo iniziato il nostro percorso in questo mondo, abbiamo testato e usato tante diverse piattaforme di marketing automation, alternando successi entusiasmanti a spiacevoli capitomboli, senza mai perdere la passione, la curiosità e la determinazione che ci hanno sempre contraddistinto.
Nei nostri progetti e in quelli dei nostri clienti abbiamo avuto l'opportunità di utilizzare le migliori soluzioni, quelle di livello enterprise, i frankenstein tecnologici open source, le piattaforme proprietarie, i plugin di famosi CMS, le estensioni dei CRM, e ci siamo sempre divertiti a sfruttare appieno tutto ciò che avevano da offrire. È stato così gratificante vedere i nostri progetti prendere vita!
Durante questi anni di esplorazione siamo stati molto fortunati e abbiamo trovato un partner fantastico: ci ha sostenuto in modo incredibile anche nelle situazioni più difficili senza mai perdersi d'animo.
Oggi questo partner è diventato la nostra piattaforma di marketing automation di riferimento: Brainlead.it
Italiana, con un ottimo rapporto costi/funzionalità e un team appassionato con il quale abbiamo raggiunto un’intesa perfetta. Con loro ci sentiamo di poter affrontare con sicurezza ogni sfida.
Noi usiamo Brainlead, ma la scelta della piattaforma per il tuo progetto dipenderà da molti fattori, tra cui le competenze e le preferenze del tuo team di marketing. Ricorda... è una scelta da fare solo dopo aver validato il piano e il team che realizzerà il tuo progetto di marketing automation.
Conclusione
In conclusione, per realizzare un progetto di marketing automation di successo non dovrai spendere una fortuna. Tuttavia, il successo del tuo progetto dipenderà dalle capacità della piattaforma di marketing automation che sceglierai e dalle risorse a tua disposizione. Con la piattaforma e le risorse giuste, potrai sicuramente sviluppare un progetto di marketing automation di successo che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing senza andare in rosso.
Molto interessante, ho chiesto una call di approfondimento .
Grazie Sergio, ho appena ricevuto conferma per la nostra call. Ci saremo io e Miriam, pronti a rispondere alle tue domande. A prestissimo.
Daniele
Sono interessato, compilo il form
Grazie Daniele, ti richiameremo lunedì mattina per fissare una call.