Il team coaching può aiutare a creare fiducia, a promuovere una maggiore creatività e a instillare il senso di appartenenza.
Con il team coaching aziendale puoi raccogliere i frutti di una maggiore produttività, di un migliore processo decisionale e di conseguenza avere un vantaggio competitivo più forte.
L'evoluzione del team coaching aziendale
Il team coaching è uno strumento prezioso per qualsiasi organizzazione, offre ai team l'opportunità di svilupparsi professionalmente, di aumentare le proprie competenze e di raggiungere il proprio potenziale.
Oggi questi meriti vengono riconosciuti, ma non è stato sempre così.
15 anni fa, quando ho conosciuto il team coaching nel business, la situazione era molto differente. Incontravo regolarmente dubbi, domande e obiezioni sull'intera idea del team coaching in azienda.
In quegli anni il coaching era ancora considerato un'abilità trasversale "da fighetti" e non era insolito che alla mia proposta di iniziare un percorso di team coaching in azienda un imprenditore mi rispondesse qualcosa tipo: "Max, abbiamo bisogno di vendere di più; non ho idea di come il coaching potrebbe aiutarmi. Dai, concentriamoci sul marketing, che sta funzionando alla grande!”
Oggi l'idea del team coaching, o almeno il pensiero del coaching, è molto più accettata e quasi tutti i nostri clienti hanno un piano di team coaching attivo nel nostro sistema.
Occhio, però.
Il team coaching non va confuso con la gestione del progetto
Quando si implementa un piano di team coaching nella propria organizzazione, è importante distinguere chiaramente tra il ruolo di "gestione" e il ruolo di "coaching".
I due ruoli sono essenziali e non devono essere intrecciati o confusi. Sebbene sia accettabile che un manager svolga il ruolo di coach, è importante separi nettamente le due funzioni. Quando vengono combinate, tendono ad annullarsi a vicenda.
Per questo si dice che non sia possibile fare coaching nella propria azienda o alla propria famiglia (ci ho provato più volte, e mi è risultato dolorosamente vero).
Il team coaching aziendale può portare a un miglioramento delle prestazioni dei dipendenti, a un aumento del morale, a una migliore comunicazione e collaborazione e a una maggiore capacità di risolvere i problemi.
A patto di farlo bene, altrimenti non avrà gli effetti desiderati e verrà inesorabilmente cancellato, diventando una grande occasione perduta per la tua organizzazione.
7 suggerimenti per chi vuole iniziare un percorso di team coaching aziendale:
Scegli un sistema di team coaching basato sui dati.
Il team coaching aziendale basato sui dati è un processo che sfrutta l'analisi dei dati per migliorare le operazioni aziendali.
Grazie a questo approccio, un coach può aiutarti a identificare le aree di miglioramento, a monitorare i progressi e a prendere decisioni informate.
Il coach analizza i dati provenienti da più fonti per determinare le aree di miglioramento, prendendo in considerazione aspetti come le preferenze dei clienti, le performance di vendita e le tendenze del mercato.
Approfondendo i dati, il coach fornisce consigli su misura e approfondimenti pratici per aiutare il tuo team di marketing e vendita a migliorare la sua efficacia ed efficienza.
Inoltre, il team coaching aziendale basato sui dati può aiutare la tua azienda a prendere decisioni migliori grazie all'accesso ai dati e alle tendenze più recenti del tuo settore.
Identifica le aree di risultato e i responsabili di area
Definire delle aree di risultato nel team coaching aziendale è un'attività fondamentale per raggiungere i risultati desiderati. Queste aree sono progettate per fornire un modello da seguire al coach e all'organizzazione.
Possono essere aree generiche dell’azienda come amministrazione, finanza, vendite, marketing, produzione, per guidare solo una divisione aziendale o addirittura applicato solo a progetti specifici. Ed è in quest'ultimo ambito che secondo me spesso si ottengono i migliori risultati.
Per esempio, in un progetto che preveda la realizzazione di un e-commerce le aree di risultato in cui dividere il potrebbero essere:
- Software, sistemi e integrazioni
- Design
- Copy e contenuti
- Pricing, promozioni e vendita
- Gestione e customer care
- Marketing
Assegna ad ogni area un responsabile, che si assicurerà che l’area progredisca correttamente e che le attività vengano realizzate in maniera puntuale.
Concentrandosi su queste aree, il team coaching aziendale può contribuire a creare una cultura positiva, ad aumentare la motivazione e a massimizzare le prestazioni a livello aziendale, di reparto o nella realizzazione di nuovi progetti.
Mi raccomando, queste aree devono essere identificate e discusse a fondo prima di essere definite, perché saranno fondamentali a garantire il raggiungimento dei risultati desiderati.
Stabilisci obiettivi raggiungibili
Stabilire obiettivi raggiungibili è un elemento chiave del coaching aziendale.
Gli obiettivi devono essere almeno SMART: Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Tempificati.
L'identificazione di obiettivi chiari e realistici consente ai dipendenti di concentrare i propri sforzi, di monitorare i progressi e di modificare le tempistiche in base alle necessità.
Gli obiettivi possono aiutare a migliorare le prestazioni e ad aumentare la soddisfazione lavorativa. Inoltre, la definizione di obiettivi SMART può aiutare i manager e i dipendenti a identificare le aree che richiedono ulteriore formazione o risorse.
Come manager aiuta a definire ogni obiettivo, ma non imporlo. Lascia che siano i responsabili dell’area di risultato ad avere l’ultima parola. Se non sentiranno l’obiettivo come un’imposizione dall’alto lo realizzeranno più volentieri e ce la metteranno davvero tutta a trasformarlo in realtà.
Concentrati sulle (poche) cose che fanno davvero la differenza
Quando si intraprende un processo di business coaching, è importante evitare di lavorare su troppe cose contemporaneamente.
Non funziona, per due motivi principali:
- Quando una persona prova a cambiare troppe cose in una volta, viene sopraffatta e fa pochi progressi. In situazioni come queste non è insolito vedere le persone regredire invece di crescere.
- Quando hai a che fare con le prestazioni è importante ricordare che tutto influisce su tutto. Quindi, se sto insegnando al mio addetto al marketing a migliorare l'ottimizzazione di una landing page, parlargli anche della gestione di linkedin e di quel progetto speciale fermo da un anno lo confonderà e tenderà a bloccarlo.
Usa i dati per determinare quali sono i pochi punti critici per ogni area di risultato e lavora solo su quelli. Poche cose alla volta, aggiungi nuovi task solo dopo che le attività precedenti sono state completate e messe a reddito.
Pratica la leadership situazionale
La leadership situazionale è uno stile di gestione che mira a identificare lo stile di leadership più adatto al contesto, agli obiettivi e alle caratteristiche individuali del team. Si basa sulla premessa che un'organizzazione deve adattare i propri stili di leadership alle situazioni per avere successo.
Il modello di leadership situazionale prevede quattro stili distinti: dirigere, allenare, sostenere e delegare. Per ogni progetto valuta la situazione e determina lo stile più appropriato per aiutare i membri del team a raggiungere gli obiettivi.
Questo stile di leadership richiede flessibilità e apertura a cambiare il tuo approccio in base all'evolversi della situazione.
Adattando il tuo stile alle esigenze del team, sarai in grado di promuovere relazioni migliori, migliorare il morale dei dipendenti e creare fiducia. In definitiva, questo stile di gestione ti permette di essere più flessibile ed efficace nel tuo ruolo di leader.
Sii chiaro sulle attività da eseguire tra una sessione e l’altra.
Un buon team coaching è un processo che richiede pianificazione e disciplina per avere successo. Quello che spesso viene trascurato (ed è una delle chiavi fondamentali per il successo di un team coaching efficace) è ciò che accade tra una sessione di team coaching e l'altra, chiamiamoli "i compiti a casa".
Avere un sistema per assicurarsi che le attività più importanti vengano lavorate, che gli obiettivi vengano raggiunti e che il team si senta sempre supportato e potenziato fa la differenza tra un progetto ben riuscito e uno abbandonato dopo qualche mese.
Se ti potessi concentrare solo su un'area (diversa dai dati), concentrati sul debriefing.
Una sessione di team coaching efficace inizia con un resoconto dei progressi e dell'apprendimento rispetto alla sessione precedente.
Il debrief dovrebbe basarsi sugli elementi di azione che sono stati assegnati e sui progressi ottenuti.
È il momento in cui il coach e il team hanno l'opportunità di riflettere sui successi e sulle sfide emerse nel corso del team coaching.
È anche l'occasione per discutere di eventuali ulteriori azioni o passi da compiere per garantire il successo e i progressi futuri. Il debrief permette inoltre al coach e al team di assicurarsi che gli obiettivi della sessione siano stati raggiunti e che eventuali problemi possano essere affrontati in modo rapido ed efficiente.
Il debrief permette al coach di acquisire preziose conoscenze sulle sfide e sui successi del team e di basarsi su queste conoscenze per rafforzare e ottimizzare il piano di team coaching.
Ok, ma quanto è complicato?
Il team coaching aziendale è un processo che fornisce ai dipendenti la guida, il supporto e le risorse necessarie per lavorare insieme in modo efficace come squadra.
Difficoltà
Sebbene richieda un impegno sia da parte del coach che dell'organizzazione, non è un processo particolarmente complicato, la difficoltà dipende molto dai sistemi usati e dall'esperienza del coach.
Velocità
Può essere attuato rapidamente, soprattutto nei casi in cui vi sia una chiara necessità di team building o di comunicazione interpersonale.
Benefici
Grazie al team coaching, puoi creare una cultura della responsabilità, della fiducia e dell'impegno tra i team, con conseguente aumento del morale dei dipendenti e miglioramento generale delle prestazioni.
Conclusione
Il team coaching può anche aiutare le organizzazioni a reclutare e trattenere i migliori talenti e a identificare e sviluppare meglio il potenziale.
Il team coaching può aiutare a creare fiducia, a promuovere una maggiore creatività e a instillare un senso di appartenenza nei dipendenti. Di conseguenza, potrai raccogliere i frutti di una maggiore produttività, di un migliore processo decisionale e di un vantaggio competitivo più forte.
In definitiva, si tratta di una strategia efficace per sviluppare le dinamiche di gruppo, migliorare la comunicazione e raggiungere gli obiettivi aziendali, e può essere un elemento determinante per la crescita e il successo della tua azienda.